AV5T – VALTARO LEVANTO – ed. ZERO

L’Edizione Zero si è svolta sabato 24 settembre in forma di Trail Autogestito in completa autosufficenza, con questa edizione abbiamo provato parte del percorso della AV5T – Valtaro Val di Vara Levanto

Di seguito i requisiti richiesti, la logistica e le informazioni dell’edizione zero utili per chi volesse riprovare la tratta in autonomia o con noi concordando la prossima uscita su questo bellissimo sentiero. Contattaci se vuoi organizzare un uscita su questa tratta!!!

Informazioni generali

Trattandosi di una manifestazione di TRAIL RUNNING, il che comporta necessariamente che alcuni tratti siano affrontati correndo, è obbligatoria una adeguata preparazione fisica e un’esperienze di corsa in montagna in modo da poter affrontare in gruppo l’intero percorso. In linea di massima saranno organizzati due gruppi a seconda delle caratteristiche dei partecipanti.

Per partecipare ognuno dovrà fornire:

  • una comprovata esperienza in gare di questo tipo, con almeno una gara con pari o superiore distanza e dislivello conclusa negli ultimi 4 mesi con ritmi gara tali da rispettare le tempistiche fissate;
  • il tesseramento presso FIDAL, UISP o altro EPS
  • la certificazione medica agonistica (idoneità per l’ATLETICA LEGGERA) in corso di validità alla data della manifestazione.

La manifestazione sarà come detto in forma di Trail Autogestito il che imporrà a tutti di studiare e conoscere il percorso da affrontare oltre che di valutare le proprie capacità dovendo essere sicuri di poter far fronte in autonomia a tutte le eventualità che un lungo trail possono presentare. Il percorso non verrà in nessun modo segnato o balissato.

La traccia definitivà verrà resa disponibile a tutti gli iscritti che potranno in questo modo scaricarla, visualizzarla e seguirla grazie ad una delle molteplici APP per smartphone (noi consigliamo utilizzare Komoot, Wikiloc o Strava) oltre che stamparla insieme alla roadbook.

L’intera tratta andrà in ogni caso percorsa in gruppo rispettando la tabella dei passaggi orari e i cancelli definiti dall’organizzazione. Gli atleti che non rispetteranno tali tempistiche potranno usufruire del servizio “ammiraglia” predisposto dall’organizzazione per il trasporto a Levanto. Gli atleti che volontariamente abbandoneranno il gruppo lo faranno sotto la loro completa responsabilità e in ogni caso dovranno avvisare l’organizzazione al fine di evitare l’attivazione di inutili ricerche.

Con la partecipazione alla manifestazione ciascun partecipante si assume la piena e esclusiva responsabilità della propria partecipazione alla stessa ed esonera espressamente l’organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per danni subiti da persone e/o cose, compresi infortuni personali e/o morte e di assumersi piena ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente cagionati a terzi e/o a beni di proprietà di terzi nel corso della manifestazione.

Caratteristiche del percorso

Data: sabato 24 settembre 2016

Percorso: Passo del Faggio (Colla Craiolo) – AVL fino al Monte Prato Pianello – Sentiero 5T fino a  raccordo per Levanto (sentiero 671) – Levanto

Distanza: 45 Km        Dislivello positivo: 1500 m          Tempo massimo: 8 Ore

Mappa e Altimetria

Per maggiori informazioni è possibile ricevere  la RoadBook inviando email di richiesta ad info3tvaltaro@gmail.com

Programma, Logistica e Servizi

  • Venerdì sera a Borgo Val di Taro, pasta-party di benvenuto e briefing. Possibilità di pernotto presso strutture convenzionate
  • Per arrivare a Borgo Val di Taro in treno ecco alcune soluzioni con partenza da diverse localitàTreni arrivo a BT
  • Sabato ore 8.00, servizio navetta da Stazione FS di Borgo Val di Taro a Passo del Faggio (Colle Craiolo) con partneza in Piazza Verdi alle 7.40, viaggio unico
  • 9.00 partenza Passo del Faggio (Colle Craiolo)
  • Arrivo a Levanto (SP) entro le ore 17.00
  • Rientro a Borgo Val di Taro in treno (o possibilità di pernotto a prezzi convenzionati a Levanto)Treni ritorno a BT
  • Servizio trasporto borse da Borgo Val di Taro a Levanto

Passaggi orari e cancelli

AV5T - Cancelli

 Ristori

  • Primo ristoro liquido al Passo Biscia (8 km) – gestito dall’organizzazione 
  • Secondo ristoro solido e liquido presso il Santuario del Velva (25 Km) – gestito dall’organizzazione
  • Ristoro finale a Levanto

Materiale consigliato (“obbligatorio”)

  • riserva idrica di almeno un litro e riserva alimentare di almeno 2 barrete e 2 gel
  • telo termico
  • cellurale acceso e con batteria carica
  • scarpe e abbigliamento da trail adeguato alla stagione
  • giacca antipioggia adatta a condizioni di maltempo in alta montagna
  • mappa del percorso e roadbook del percorso

Informazioni pratiche

Per chi arriva in auto e pernotta il venerdì a Borgo Val di Taro: è possibile lasciare l’auto nella stazione di Borgo Val di Taro per tornare a riprenderla in treno il sabato sera (nb. ultimo treno della giornata da Levanto alle ore 20.35) o la domenica (diverse soluzioni ed orari) per chi pernotta a Levanto. Il trasferimento dalla stazione alla partenza alla partenza è previsto in pulmino alle 8.00 dalla stazione FS di Borgo Val di Taro.

Per chi arriva in treno e pernotta il venerdì in Valtaro: il trasferimento dalla stazione alla partenza è previsto in pulmino alle 8.00 dalla stazione FS di Borgo Val di Taro.

Per chi arriva in auto/treno la mattina della manifestazione: il trasferimento dalla stazione FS di Borgo Val di Taro alla partenza è previsto in pulmino alle 8.00.

Soluzione consigliata: arrivare a Borgo Val di Taro in treno il venerdì sera, eventualmente lasciando l’auto a Levanto per averla disposizione all’arrivo, cena con l’organizzazione e pernotto presso le strutture convenzionate. Il sabato pernotto a Levanto e rientro alla propria residenza la domenica con il treno o con l’auto lasciata al venerdì a Levanto.

Rientro a Borgo Val di Taro

Il rientro a Borgo Val di Taro è previsto in treno o con mezzi propri.

Annullamento o interruzione della manifestazione

La manifestazione si terrà solo nel caso in cui le condizioni meteo lo permettano e in ogni caso verrà sospesa o annullata in ogni momento qualora vengano diramate Allerte Meteo di qualsiasi entità.

Iscrizione

Il costo di  iscrizione servirà alla copetura delle spese sostenute per:

  • Servizio navetta per Passo del Faggio
  • Servizio trasporto borse e recupero ai punti di ristoro degli atleti eventualmente impossibilitati a proseguire
  • Ristori lungo il percorso e ristoro finale
  • Docce

Non è previsto nessun tipo di cronometraggio, classifica, premi o altro che possa in qualche modo discostarsi dallo spirito non competitiva della manifestazione.

Numero massimo iscritti: 30

Costo di iscrizione:   € con servizio navetta  / € senza servizio navetta

L’iscrizione si completerà inviando all’indirizzo email info3tvaltaro@gmail.com entro (da definire data del prossimo evento):

  • i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo email, cellulare e cellulare emergenza),
  • copia del certificato medico in corso di validità alla data della manifestazione all’indirizzo,
  • copia del bonifico bancario sul conto IBAN: IT22H0538765660000002094888 intestato a: A.S.D. 3T – Indirizzo: Loc. Frascara, Borgo Val di Taro – Causale: AV5T/Nome e Cognome.

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.