La società

LA SOCIETA’

La A.S.D. Triathlon Trail Team Valtaro nasce nel 2012 da un piccolo nucleo di amici che oltre a condividere la passione per lo sport è animato dalla voglia di promuovere l’attività sportiva in genere e arricchire l’offerta turistica della Val Taro. Dal 2012 ad oggi di strada se n’è fatta molta e non solo correndo. Le manifestazioni organizzate nel corso dell’anno sono diventate eventi di rilevanza nazionale, inserite in circuiti di valore internazionale. Quel ristretto gruppo di amici è diventato ora molto più numeroso, fra atleti e sostenitori supera i 100 iscritti e inoltre la A.S.D può sempre contare sul prezioso aiuto di istituzioni, enti di promozione e società di volontariato.

LA MISSION

L’Associazione Sportiva Dilettantistica 3T VALTARO ha come scopo primario quello di creare un flusso turistico continuativo, legato alle attività di trail running e outdoor in genere (MTB, Trekking e altro) tale da arricchire l’offerta turistica dell’intera valle e generare di conseguenza un significativo indotto economico per tutti gli operatori del settore. Per far questo dal 2012, con investimento di risorse economiche proprie, contributi spontanei, grazie anche a sponsorizzazione e patrocinio di enti e associazioni, oltre al fondamentale aiuto delle associazioni di volontariato e amministrazione comunale, l’associazione si è dedicata alla organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali che avessero la capacità e la forza di rendere visibile ad un amplia platea di possibili utenti questo tipo di offerta turistica in Valtaro.

Il calendario delle manifestazioni già realizzate e in calendario per la stazione 2017 è il seguente:

  • 22 gennaio 2017 settima edizione della – Winter Trail del Borgo (corsa in montagna sulla distanza di 20K oltre alla camminata aperta a tutti di 8K);

  • 20 maggio 2017 – QUT (QUADRIFOGLIO ULTRA TRAIL) (corsa in montagna sulle distanze di 100, 60, 27 e 10K oltre alla camminata aperta a tutti di 8K);

  • 23 settembre 2017 – VALTARO MARE (Albareto – Levanto) (corsa in montagna sulla distanza di 70K);

  • novembre 2017 – VERTICAL DEL GOTTERO (corsa in montagna non competitiva, aperta a tutti sulla distanza di 12K); 

  • APPUNTAMENTI EXTRA già da diversi anni nel periodo estivo cerchiamo di mantenere vivo lo spirito di squadra organizzando appuntamenti settimanali di allenamento, “IO MI ALLENO” che vedono l’organizzazione di percorsi studiati per poter unire l’allenamento e la convivialità finendo poi lo stesso con una merenda in quale struttura del luogo o anche campeggio in quota. In questi appuntamenti cerchiamo di coinvolgere più persone possibili del territorio e non, in modo da far visitare e far scoprire angoli nascosti della nostra valle; apriamo questi appuntamenti a tutti anche per far crescere la società e il movimento. 

Il nostro sforzo, come già citato, è teso ad arricchire il più possibile il calendario manifestazioni Valtarese creando a volano un mercato e flusso turistico continuativo, la valorizzazione dei prodotti del territorio oltre ad instaurare un rapporto di collaborazione continuativo con le amministrazioni e gli enti di promozione turistica delle 5 terre, già attivamente coinvolti nella realizzazione della VALTARO/MARE. Un progetto molto semplice, talmente semplice da apparire forse anche un po’ banale, unire la Food Valley con le 5 Terre attraversando il magnifico territorio che sta fra queste due importanti mete del turismo mondiale. Questo come primo passo verso una ulteriore offerta che la nostra valle può garantire agli appassionati di attività all’aria aperta.

Come detto siamo convinti delle grande potenzialità che ha la nostra valle e pensiamo alle prospettive turistiche in questo settore; guardiamo con ammirazione il lavoro fatto in questi anni dalle GAE e vogliamo riproporre un format di turismo nuovo, in pieno sviluppo. Stiamo lavorando alla realizzazione di una mappatura UNIFICATA di tutti i nostri sentieri e della geo-localizzazione degli itinerari più affascinanti nelle piattaforme di settore, quali wikiloc e Komoot già presenti in parte, sul nostro sito. Cerchiamo a tutti i costi la collaborazione con le strutture presenti nel territorio per arricchire le nostre manifestazioni con i prodotti da loro realizzati; vogliamo essere strumento di divulgazione e conoscenza del nostro territorio; vorremmo che per i nostri figli nel futuro ci fossero maggiori possibilità per vivere nella valle più bella del mondo e magari che queste proposte un giorno potessero esser occasione di reddito; concludendo, come brevemente descritto gli obiettivi del 2017 sono sfidanti e all’insegna di una continua crescita delle manifestazioni, della visibilità delle stesse e della qualità dell’organizzazione. La società ha sempre puntato sui servizi la cura degli atleti, la loro sicurezza e sulla qualità dell’organizzazione in genere, dalla tracciatura dei percorsi ai premi, ai pacchi gara ecc..

Per far tutto questo l’aiuto dei volontari, degli enti e il contributo degli sponsor è fondamentale.

Siamo certi che anche con il vostro aiuto o la vostra partecipazioni alle nostre manifestazioni riusciremo a migliorare ancora e a riscuotere un sempre maggior consenso fra gli amanti di questa disciplina.

Grazie per il tempo che ci avete dedicato.