AV5T – VALTARO LEVANTO

21/22 Settembre 2019

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE

 

Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI

La traversata da Albareto (PR) a Levanto(GE), è una tratta da 75 Km complessivi con circa 2500 metri di dislivello positivo da percorre in tappa unica o suddividere in due/tre tappe.

Scopo della traversata è trascorre qualche giornata in compagnia lungo il crinale fra Emilia e Liguria per poi scendere al mare.

Percorso: Albareto - Passo del Cento Croci -  AVML fino Colla Craiolo (Passo del Faggio) e Monte Prato Pianello - Sentiero 5T fino a raccordo per Levanto (sentiero 671) - Levanto

Art. 2 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E ASSUNZIONE RESPONSABILITA'

La traversata si svolgerà in conformità con il presente regolamento.

Con la partecipazione alla traversata ciascun partecipante si assume la piena e esclusiva responsabilità della propria partecipazione alla stessa, della propria capacità di affrontare la traversata e di riuscire a fra fronte alla propria autonomia alimentare e idrica ed esonera espressamente l’ideatore da ogni e qualsiasi responsabilità per danni subiti da persone e/o cose, compresi infortuni personali e/o morte e di assumersi piena ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente cagionati a terzi e/o a beni di proprietà di terzi.

Art. 3 DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE 

La traversata autogestita dalla Valtaro a Levanto è una esperienza sportiva di Speed Hiking,  un mix fra corsa, trekking e nordic walking, compiuto a ritmo sostenuto con o senza bastoncini ed equipaggiamento leggero.

Non è in nessun modo una competizione pertanto niente cronometraggi, classifiche o premiazioni.

Per vivere questa esperienze è necessaria un’adeguata preparazione fisica ed una buona esperienza di corsa in montagna. La formula del trail autogestito impone a tutti di:

  • valutare le proprie capacità rispetto alle caratteristiche del percorso per essere sicuri di poter far fronte in autonomia a tutte le eventualità che lungo il percorso si potrebbero presentare;
  • studiare attentamente il percorso da affrontare;
  • portare con se un GPS satellitare o tracce GPS del percorso scaricate su telefono cellulare o altro dispositivo idoneo.

Il percorso non verrà in nessun modo segnato o balissato e non vi saranno punti presidiati lungo il percorso o punti di assistenza medica.

In caso di emergenza andranno allertati i soccorsi attraverso il numero unico per le emergenze 112, non è prevista o fornita altra forma di assistenza medico sanitaria.

Gli atleti che volontariamente abbandoneranno il gruppo lo faranno sotto la loro completa responsabilità e in ogni caso dovranno avvisare l’organizzazione al fine di evitare l’attivazione di inutili ricerche.

Art. 4 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono iscriversi tutti gli/le atleti maggiorenni regolarmente tesserati FIDAL, UISP atletica leggera o altri EPS, vige l’obbligo per tutti di presentare la certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico per l'atletica leggera in corso di validità alla data della manifestazione e riconosciuta nella propria nazione di residenza.

Non saranno comunque accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

Art. 5 SERVIZI FORNITI

L’organizzazione fornisce solo il supporto logistico e non è prevista nessun tipo di accompagnamento.

Il supporto fornito dall’organizzazione prevede:

  • Sopraluoghi e test di individuazione del miglior percorso in base alla destinazione e alle tappe intermedie richieste;
  • Roadbook e traccia gpx;
  • Trasporto delle borse;
  • Servizio “ammiraglia” per il recupero atleti in caso di ritiro in uno dei punti previsti o in caso di mancato rispetto dei cancelli orari;
  • Pernottamento in camerata presso ostello in località Reppia nel Comune di Nè;
  • Cena a menù fisso presso Agriturismo Villa Rosa in località Arzeno nel  Comune di Nè.

Art. 6 ROADBOOK

La roadbook dell’intera con cartografia di dettaglio su mappe CAI in formato stampabile è disponibile all’indirizzo http://www.3tvaltaro.com/wp-content/uploads/2018/09/ToD-ROAD-BOOK-AV5T.pdf

Art. 7 ISCRIZIONE E COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo complessivo della traversata è pari a 60 € e prevede oltre a quanto specificato al punto 5 – Servizi Forniti:

  • servizio navetta dalla stazione di Borgo Val di Taro ad Albareto (partenza)

L’iscrizione non comprende:

  • il pernotto in strutture diverse da quelle fornite dall’organizzazione;
  • il costo dei mezzi pubblici per il rientro al termine della manifestazione o in caso di ritiro;
  • ristori lungo la tratta presso strutture ricettive e il pranzo/ristoro finale;
  • ogni altra prestazione non elencata al punto precedente.

Numero minimo iscritti: 20           Numero massimo iscritti: 80

L’iscrizione si completerà inviando, entro il 14 settembre, all’indirizzo email info3tvaltaro@gmail.com :

  • i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo email, cellulare e cellulare emergenza, ente e numero tesseramento, tipo di sistemazione presso il ostello/autonoma);
  • copia del certificato medico alla pratica sportiva;
  • copia del bonifico bancario sull' IBAN: IT22H0538765660000002094888 intestato a: A.S.D. 3T – Indirizzo: Loc. Frascara, Borgo Val di Taro - Causale: AV5T/Nome e Cognome.

Art. 8 AMBIENTE

La manifestazione si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale o parziale. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Per ridurre l'impatto ambientale, anche se ai punti di ristoro saranno presenti bicchieri, invitiamo ogni concorrente a portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.

Art. 9 ANNULLAMENTO O INTERRUZIONE TRAVERSATA

La traversata si terrà solo nel caso in cui le condizioni meteo lo permettano e in ogni caso verrà sospesa o annullata in ogni momento qualora vengano diramate Allerte Meteo di qualsiasi entità. In caso di interruzione in corso di svolgimento il rientro sarà possibile grazie all’utilizzo dei mezzi pubblici compatibilmente con gli orari di tali servizi.

In caso di annullamento prima della partenza a causa di allerta arancione o superiore si procederà al rimborso del 70% della quota di iscrizione.

Art. 10 MATERIALE OBBLIGATORIO

È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della traversata, il seguente materiale:

  • zaino o marsupio che possa contenere tutto il materiale obbligatorio
  • UN LITRO di riserva idrica e riserva alimentare di almeno DUE gel o barretta
  • telo di sopravvivenza
  • giacca antivento/antipioggia adatta a condizioni di brutto tempo
  • telefono cellulare
  • benda elastica per fasciature
  • fischietto
  • tazza, bicchiere o borraccia

È fortemente consigliato partire con il seguente materiale:

  • carta del percorso
  • scarpe da trail
  • bandana o cappellino
  • lampada frontale

Per il pernotto in ostello è obbligatorio aver un proprio "sacco a pelo".

Art. 11 DIRITTI DI IMMAGINE

Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla manifestazione.

Art. 12 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla manifestazione indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.