VALTARO LEVANTO...

Trail On demand cos'è?
Regolamento
Quota iscrizione e servizi
Programma e informazioni utili

ISCRIZIONI ed. 22 sett 2018

Le iscrizioni apriranno a Luglio

AV5T

Nel 2016 si è avviato un nuovo progetto, molto semplice, talmente semplice da apparire forse anche un po’ banale, unire la Food Valley con le 5 Terre attraversando il magnifico territorio che sta fra queste due importanti mete del turismo mondiale.

Abbiamo concretizzato questa idea realizzando l’edizione zero sotto forma di Trail autogestito che ha portato i partecipanti dall’alta Valtaro in provincia di Parma fino al mare della Liguria a Levanto (Spezia) lungo il percorso che si sviluppa su due principali tratte della sentieristica ligure, l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle 5 Terre. Dalla Valtaro è possibile raggiungere il crinale fra Emilia e Liguria grazie al raccordo per l’Alta Via dei Monti Liguri che parte dalla località di Folta nel comune di Albareto, il percorso attraversando i crinali dell’Appennino, toccando le cime del monte Zatta, monte Chiappozzo, monte Porcile, passaggio al Santuario del Velva fino a raggiungere, dopo il passaggio sul monte Rossola, il paese di Levanto. Le valli che vengono interessate sono oltre alla nostra val Taro, la Val di Vara e la Val Graveglia. L’intera tratta misura 70km con 2750 mt di dislivello positivo ma si proporranno anche partenze intermedie con distanze da 45 Km e dalle prossime edizioni anche una 20 Km per allargare ad un maggior numero di atleti.

Un particolare contributo al progetto lo stanno dando l’associazione turistica Occhio Blu di Levanto, il CAI di La Spezia, e del Soccorso Alpino dell’Emilia Romagna e della Liguria.